"Dipingere ci permette di esprimere le nostre emozioni".
Ogni talento conduce la mente nel mondo incantato del senza tempo, dove regna il senso di beatitudine.


Dicono di me ......










STUPENTI PARTICOLARI DI INSIEMI AFFASCINANTI

Maria Concetta Di Mauro si avvia sempre più a grandi passi per arrivare a quella maturità artistica a cui mira ogni pittore onde appagare aspirazioni spirituali, che consentono a quanti hanno spiccata sensibilità di cantare con accenti sublimi tutto ciò che parla al cuore in un contesto di vivere il mondo che affascina tutti con le sue molteplici bellezze. Ecco quindi che la nostra  pittrice, influenzata dal fascino della natura e di ogni altra bellezza splendidamente baciata dal sole (primo “pittore”) che fa parte di un immenso e affascinante cosmo, s’impadronisce di visioni che rallegrano  il suo cuore e la sua anima al punto di dare un motivo di vita col dovuto uso dell’arte pittorica, creando tele ricche di contenuto sia per quanto riguarda le tematiche, sia per quanto riguarda l’azzeccato impasto dei colori e sia per quanto riguarda l’armoniosa composizione di linee.
L’artista, come le donne di buona sensibilità, è sempre impegnata a rappresentare fiori, componendo meravigliosi accoppiamenti cromatici sia scegliendo varietà d’innesto di una stessa pianta e sia ricercando fiori esotici densi di cromatismi entusiasmanti. Alla pittura floreale semplice l’artista accoppia elementi di contorno validi come per esempio vasi che, pur di materiale rustico, ricreano la vista dell’osservare per la loro armonica rotondità. Ma la nostra pittrice sa anche offrire ai lettori delle sue opere scorci di paesaggi reali, ma sognati, dopo una riflessa analisi personale: ecco quindi riprodotti nelle tele attraenti spiagge marine, con un poetico gioco di linee, nelle quali l’azzurro mare sposa il giallo della sabbia ed il verde della vicina vegetazione, In queste opere si rileva la maestria dell’artista nell’usare appropriate gamme di uno stesso colore per meglio variegare ciò che il suo cuore sente; il mare inoltre la spinge a creare opere nelle quali isole, isolette, caratteristici scogli e quant’altro possono armonicamente rompere enormi distese di placide onde.
La Di Mauro ha creato opere di un gradevole figurativo per cantare la donna: in una tela è vista in particolari perfezioni corporee (che bisogna, però, distinguere da altre di tal genere in quanto prive di ogni minima oscenità); in un’altra un volto splendido di donna è adornato  in ossequio ai tempi d’oggi, ma nell’atto meditativo dello svolgimento del suo vero ruolo nell’attuale società.
Le tele create dalla nostra pittrice occupano aree rettangolari o quadrate, ma anche ellittiche; ognuna di esse ha costantemente lo scopo principale di focalizzare un particolare nel contesto di un affascinante insieme che si estende all’infinito con il susseguirsi di stupende visioni.
ANGELINO CUNSOLO


¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨
I dipinti di Maria Concetta Di Mauro rivelano il suo mondo interiore, i suoi affetti, le sue esperienze, le  emozioni dell’artista.

Ritraggono  paesaggi siciliani,  il  mare,  esaltano il  fascino della bellezza femminile.

La pittrice esprime la sua arte  con linee, masse  di valori e con i  colori, talvolta  intensi, talvolta tenui, rendendo, in tal modo, le opere armoniose, risultato che consente all’osservatore di  penetrarne  bellezza e  significato.

La pittura, inclusa dall’UNESCO nei biens culturels,  è, infatti, una forma d’arte, che comunica i sentimenti di  chi crea i dipinti e, quindi, in essi,  si ritrovano  valori universali.

E la Di Mauro riesce a trasfondere nelle creazioni, la sua intima soggettività,  il suo  mondo artistico, suscitando, così,  in chi  ammira le  opere,  profonde emozioni.

Jolanda Scelfo giornalista – documentarista.



¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨

“L’ artista Maria Concetta Di Mauro parla del suo stato
d’ animo attraverso le sue opere, dove predilige la
 natura e il paesaggio. I luoghi intensamente amati
diventano vivide e poetiche impressioni. Pennellate
sottili, quasi invisibili, riempiono la tela, mentre i colori
luminosi di una tavolozza chiara rendono l’
atmosfera più sensibile e delicata, compenetrandosi
insieme in un delicato gioco cromatico. L’ artista
trasferisce nei suoi dipinti l’ essenza della luce, la sua
sensazione visiva, osservando intensamente la realtà,
il proprio sentire, il proprio tempo Maria Concetta ha la
capacità di armonizzare gli accordi cromatici in
modo raffinato, donando allo spettatore paesaggi
silenziosi, immersi nella luce, trasmettendo, con vive
 sensazioni, un immediato contatto con la natura.”
Carmen Arena
Pittrice

                                ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨

La Sicilia  Martedi 28  Aprile 2009
                                         Cultura e Spettacolo
Mostre
                           La tensione dietro l’armonia
Uno stile figurativo non privo di consonanze oniriche: questo ed altro si può osservare nei venti dipinti in olio su tela della personale pittorica “ I colori dell’anima di Maria Concetta Di mauro Buttò, esposti alla Galleria d’arte moderna di Paternò fino al 24 Aprile. Un’ espressione artistica soffusa di una vena romantica, che nella scelta cromatica e nel tratto lieve, ma preciso, attinge la sua singolarità.
Variopinta è l’anima di quest’artista e cospicua la sua capacità di scansare gli elementi, che potrebbero indurre confusione, ansia. E’ un rifugiarsi in un mondo dove la tranquillità e la perfezione armonica la fanno da padrone, l’universo pittorico della Di Mauro, che nella frammentazione dell’oggetto riesce a focalizzare l’attenzione carpita e impressa sulla tela, pur nelle nuance, in particolare l’opera i faraglioni, pur essendo un elemento veristico per antonomasia, nella scelta dei colori sfumati e acquosi evoca ( per contrasto) il “ Paesaggio primordiale” di William Baziotes.
                           Lucia Paternò





Nessun commento:

Posta un commento